Videosorveglianza

Le soluzioni di videosorveglianza nascono con lo scopo di vigilare a distanza, tramite l’utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate.

I sistemi di videosorveglianza proposti da Linea Com si sviluppano sia come impianti di allarme antifurto sia come semplici sistemi di controllo sfruttando, con l’utilizzo delle telecamere IP, la rete internet, tramite pc, smartphone ecc.

Di seguito alcuni vantaggi del servizio Videosorveglianza LineaCOM:

  • SOLUZIONI PER CITTADINI E AZIENDE

La sorveglianza delle proprietà è un tema molto sentito negli ultimi tempi: atti di vandalismo, violazioni di proprietà per furti e atti illeciti sono all’ordine del giorno. Linea COM si propone di proteggere le proprietà e gli individui presentando una serie di prodotti di videosorveglianza appositamente studiati per ogni singola esigenza.

Scegliendo tra un portfolio di prodotti all’avanguardia Linea COM è in grado di rispondere sia alle esigenze tecniche sia a quelle di budget del singolo cittadino o dell’impresa.

Attingendo alle conoscenze in campo di reti di dati, Linea COM è in grado di progettare sia la rete di collegamento sia la rete di raccolta e registrazione immagini con tecnologia analogica o digitale, privilegiando quest’ultima per la qualità delle immagini e dei prodotti. La soluzione digitale consente anche di impiegare tecnologia radio o fibra ottica per il collegamento di telecamere a grande distanza dal centro di raccolta e registrazione.

  • LA VIDEOSORVEGLIANZA DIGITALE

La Videosorveglianza digitale è un approccio moderno alle soluzioni di videosorveglianza e sicurezza, che utilizza network camera digitali per la trasmissione video su reti IP standard. Il video viene inviato alla centrale operativa per la visualizzazione in diretta quindi salvato digitalmente su un registratore per consentirne una ricerca e recupero semplici.
Le soluzioni TVCC tradizionali utilizzano invece telecamere analogiche, con tutti i relativi cablaggi e generalmente meno flessibili della controparte digitale.

  • SCALABILITÁ

Uno dei maggiori vantaggi dei sistemi di Videosorveglianza IP è la loro scalabilità che permette una vantaggiosa protezione degli investimenti. Ogni telecamera può essere aggiunta quando necessario, i dispositivi si integrano automaticamente all’interno della rete LAN esistente. Non è più necessaria una infrastruttura analogica dedicata.

  • APPROCCIO ATTIVO

Alcune network camera incorporano la tecnologia intelligente, per cui sono in grado di adottare un approccio proattivo nell’analisi video e nell’azionamento di allarmi.

  • VISUALIZZAZIONE LIVE E REGISTRATO

Ogni telecamera di un’installazione digitale può essere manovrata direttamente dall’operatore dalla sede del centro di controllo, permettendo così un’analisi dettagliata degli eventi Live. L’operatore potrà in ogni momento passare dall’analisi dei video in tempo reale a quelli registrati ed archiviati per analisi successive di determinati spazi temporali.

  • FUNZIONI AVANZATE DI VISUALIZZAZIONE

Oltre alle garanzie di registrazione continua e alla possibilità di visualizzazione contemporanea di immagini Live e registrate, la disponibilità di APP per smartphone e tablet consente di accedere alle immagini anche da dispositivi mobili.

  • RITORNO DELL’INVESTIMENTO

Contrariamente a quanto si crede, un sistema di videosorveglianza IP con qualche decina di telecamere ha un costo totale di proprietà (TCO) minore rispetto a un sistema di videosorveglianza analogico.
Sebbene quindi l’investimento necessario ad allestire un sistema tradizionale TVCC sia inizialmente minore, la soluzione IP garantisce un miglior ritorno dell’investimento perché più versatile, ricca di intelligenza integrata, facile nell’utilizzo e nella gestione.