Firewall e VPN

Il firewall è un componente passivo di difesa perimetrale che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più tronconi di rete. Usualmente la rete viene divisa in due sottoreti: una, detta esterna, comprende l’intera Internet mentre l’altra interna, detta LAN (Local Area Network), comprende una sezione più o meno grande di un insieme di computer locali. In alcuni casi è possibile che si crei l’esigenza di creare una terza sottorete detta DMZ (o zona demilitarizzata) adatta a contenere quei sistemi che devono essere isolati dalla rete interna ma devono comunque essere protetti dal firewall.

Si prevede la configurazione della LAN per la connessione dei pc aziendale e l’attivazione di una rete DMZ per mantenere l’isolamento del server e dei pc cliente del sistema editoriale.

Per una protezione globale vengono poi installati firewall e switch ridondati che in caso di malfunzionamento di un apparato ci sarà l’istantanea messa in opera automatica del secondo con il relativo intervento dei tecnici per la riparazione del guasto.

 

Schermata 2015-09-13 alle 14.32.13

 

Il servizio comprende l’assistenza per la configurazione dei firewall con le politiche aziendali e la manutenzione software ed hardware.

 

L’offerta LAN e Sicurezza prevede i seguenti servizi:

  • Fornitura e predisposizione switch Cisco L2
  • Configurazione LAN con separazione reti
  • Fornitura e predisposizione Firewall Cisco ASA5520 ridondati
  • Configurazione Firewall Cisco ASA5520 con policy di sicurezza e DMZ

 

Il servizio di Assistenza LAN e Sicurezza viene gestito con numero telefonico dedicato

E con un servizio di reperibilità al di fuori degli orari lavorativi.