Email Hosting Zimbra

Linea Com eroga servizi di posta elettronica e collaboration su piattaforma Zimbra. Tutti i servizi vengono erogati dai datacenter proprietari con particolare attenzione agli SLA, Sicurezza Antivirus e Antispam e Backup giornalieri a rotazione settimanale. La piattaforma  Zimbra gestita e manutenuta interamente da nostro personale certificato offre al cliente garanzie senza compromessi.

Con Zimbra è possibile sincronizzare le informazioni di ogni utente via web, con device mobili (Windows Mobile, iPhone, BlackBerry, BES etc..) e con i tradizionali software client (Microsoft Outlook, Entourage® etc.).

 

Punti di forza:

Zimbra rappresenta la soluzione di collaborazione e messaggistica d’avanguardia ideale per un profilo clienti di tipo evoluto che richiede ad una piattaforma tecnologica ad elevata produttività, robustezza, prestazioni e mobilità. Le caratteristiche trasversali che fanno di Zimbra la piattaforma d’eccellenza per il target professionale sono rappresentate dall’interfaccia web-based, gli standard Ajax/Web2.0, la sincronizzazione tramite rete locale o geografica, via cavo e wireless con le più diffuse soluzioni di posta elettronica e collaborazione quali Microsoft Outlook, Apple Mail/iCal/Entourage.

Zimbra si integra direttamente con sistemi Microsoft, Apple e Linux anche tramite un’ampia gamma di dispositivi mobili: Smartphone, BlackBerry, Apple iPhone, Treo, cellulari standard, palmari e notebook.

Zimbra si interfaccia con applicativi di terze parti (anche tramite sviluppo di Zimlet), centralini VOIP, CRM ed altre soluzioni compatibili SOAP/XML, supportando anche il Single Sign-on. La sicurezza è garantita da antivirus e antispam nativi, protezione compatibile SSL/TLS anche senza far ricorso a VPN.
Zimbra Collaboration Server ® oltre all’amministrazione ed alla gestione della posta elettronica, delle rubriche e dei calendari, include una serie di strumenti e funzionalità avanzate per completare ed agevolare il lavoro quotidiano degli amministratori di sistema, degli IT Manager e degli utenti operatori.

 

Prezzo:

Quotazione a progetto

Ricerca avanzata

La soluzione offre un potente e versatile motore di indicizzazione della base dati per permettere rapide attività di ricerca per parole chiave e filtri parametrici. La funzionalità di ricerca si completa con l’integrazione diretta nelle regole aziendali (policy) e nella definizione delle classi di servizio (COS). La base dati della posta può essere organizzata secondo politiche di archiviazione per utenti o gruppi, per data o validità, con apposite autorizzazioni per effettuare, laddove necessario, una ricerca sintattica nei messaggi di posta e nei documenti allegati (ZAD: Zimbra Archiving and Discovery) .

Archivio gerarchico (HSM)

Oltre alla possibilità di configurare Zimbra secondo uno schema di architettura distribuita (anche in cluster), l’amministratore di sistema può impostare politiche di conservazione dei messaggi e dei calendari, legando la vita del messaggio con la destinazione del supporto fisico su cui viene archiviato. I messaggi più recenti possono risiedere su dischi più veloci, mentre quelli più datati possono essere spostati su supporti meno performanti anche esterni al server.

Connettori

Zimbra si integra in modo diretto e bidirezionale con gli applicativi di messaggistica e collaborazione più diffusi. Tramite il proprio connector Zimbra sincronizza email, rubriche e calendari con Microsoft Outlook, Apple Mail/iCal nonché con il mondo BlackBerry attraverso un client Java da installare sul dispositivo o mediante interfaccia diretta al server BES.

Backup e Restore a caldo

Indispensabile agli amministratori di sistema per salvare e recuperare i messaggi, anche di un solo account senza sospendere la continuità del servizio. Attraverso le avanzate funzionalità di Backup e Restore comprese nel servizio offerto è possibile recuperare i dati fino al singolo messaggio.

Tools di migrazione

Tra le funzionalità più apprezzate dagli amministratori di sistema vi sono tutti quegli strumenti che Zimbra include per agevolare il lavoro in fase di prima configurazione del sistema, supportando gli utenti nella migrazione da sistemi basati su Lotus ed Exchange.

Mobile

Zimbra permette l’accesso da un’ampia scelta di dispositivi mobili per l’accesso e l’utilizzo in tempo reale alla propria mail, ai contatti ed ai calendari aziendali, nonché a tutti gli altri contenuti condivisi: cartelle di lavoro, documenti di progetto e ricerche predefinite.

I protocolli tramite i quali si possono gestire le proprie informazioni da remoto con Zimbra sono: IMAP, POP e HTML. Zimbra è l’unica soluzione professionale compatibile con il mondo Linux, Mac e Windows, in grado di supportare la sincronia bidirezionale e la consultazione email con interfaccia diretta o in-push.

Tra i dispositivi supportati da Zimbra si possono indicare Apple iPhone, Windows Mobile, Android oltre ai più diffusi Smartphone e cellulari.
Per facilitare l’utilizzo di Zimbra da dispositivi mobili è possibile usare apposite interfacce grafiche dalle caratteristiche idonee per la consultazione da display di dimensioni contenute e con velocità di connessione a banda stretta.

 

Zimlet

Grazie alla propria essenza open source, basata su Ajax/Web2.0 e alla tecnologia Java, Zimbra ha sviluppato un proprio sistema per l’integrazione e l’interazione (mash-up) con software di terze parti attraverso la creazione di applicazioni (Zimlet) per aprire e gestire istanze da e verso l’esterno. Le Zimlet permettono un alto livello di integrazione tra Zimbra e qualunque altro sistema informativo web-based. Sono un meccanismo che consente l’interazione tra applicazioni ed informazioni in filosofia Web 2.0. Basati sulla tecnologia Java e sullo standard XML, sono contraddistinti da tre peculiari caratteristiche:

  1. Interfaccia utente di tipo web-browser. Con tecnologie come Ajax l’interfaccia utente del browser può essere ricca e funzionale quanto le tradizionali applicazioni client/server, ma avere al tempo stesso l’aspetto ed il comportamento flessibile e dinamico tipico del web.
  2. Servizi web basati su XML. L’architettura SOA consente di accedere in modo sicuro ai dati, ai servizi internet (mappe, quotazioni, meteo, etc.), alle applicazioni intranet (CRM, ERP, etc.) da altri software e sistemi.
  3. Integrazione Mash-up. Rappresenta l’aggregazione e personalizzazione di molteplici interfacce e servizi web per la produzione di informazioni arricchite dal contributo di ogni fonte dati.

 

Zimbra, grazie alla propria community open source, conta oggi un concreto ed elevato numero di  applicazioni di scambio (Zimlet) con i principali software di produttività aziendale e ricerca di informazioni, tra questi possiamo citare Yahoo! e Google Maps, Gateway SMS, Wikipedia, Alfresco, Salesforce.com, Concursive, Skype, Asterisk e tante altre.